Access – Controlli ActiveX
I controlli ActiveX sono una famiglia di oggetti software dotati di molteplici funzionalità (metodi e proprietà) utilizzabili in molti contesti di programmazione senza dover riscrivere il loro codice. Sono pacchetti autosufficenti di istruzioni e di dati.
Fisicamente gli ActiveX sono file normalmente inseriti nelle cartelle System e System32 di Windows e si identificano per una delle seguenti estensioni: OCX, DLL, VBX e altri ancora.
Quando si installa un applicativo in Windows, quasi sempre il processo di installazione comporta la copia di file ActiveX nella cartella di Windows predefinita per ospitarli.
Il loro uso, ActiveX, è subordinato a due condizioni, la prima è che l’oggetto ActiveX si registrato nel sistema, la seconda è che il software che deve utilizzarlo, sia abilitato a farlo.
Nota: registrare un oggetto software, significa far sapere al sistema che l’oggetto esiste e dove questo si trovi all’interno del file system. Queste informazioni vengono riportete all’interno del registro di sistema.
Per utilizzare un controllo ActiveX con Access, bisognerà selezionare il comando Inserisci controllo ActiveX.
Non tutti i controlli ActiveX funzioneranno in prodotti software abilitati al loro uso. Alcuni controlli, causa metodi e proprietà non supportabili dal programma, non funzionaeranno correttamente o per nulla.
Pubblicato il 14 giugno 2011 su Access e Visual Basic, Codice VBA. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.
Lascia un commento
Comments 0