Access – opzioni della riga di comando

Quando si seleziona Access 2007 dal menù Start di Windows, viene eseguito il file di programma MSAccess.exe. Creando in link sul Desktop di Windows ed inserendo nella riga di comando oltre al nome del file di programma di Access anche l’opzione /runtime (MSAccess.exe /runtime), Access si apre senza visualizzare alcun strumento di interfaccia, con il solo pulsante di Office che contiene il solo comando Chiudi database.

L’opzione può essere inserita lanciando il programma dalla finestra Esegui oppure creando in lonk al database sul desktop.

Seguono le opzioni della riga di comando, valide per Access 2007, ricavate dalla guida di access sotto la voce Opzioni della riga di comando per Access.

Nessuna database Consente di aprire il database o il progetto di Microsoft Access specificato. Includere un percorso, se necessario. Se si include un percorso che contiene spazi, racchiudere il percorso tra virgolette.
/excl Nessuno Consente di aprire il database di Access specificato con accesso esclusivo (esclusivo: Tipo di accesso ai dati in un database condiviso in rete. Quando si apre un database in modalità esclusiva, si impedisce agli altri utenti di aprirlo.). Per aprire il database con accesso condiviso in un ambiente multiutente (database multiutente (condiviso): Database che consente a più utenti di accedere e di modificare contemporaneamente lo stesso insieme di dati.), non specificare questa opzione. Si applica solo ai database di Access.
/ro Nessuno Consente di aprire il database o il progetto di Access specificato per l’utilizzo in sola lettura.
/runtime Nessuno Consente di specificare che l’avvio di Access verrà eseguito con le opzioni della versione di runtime.
/user nome utente Consente di avviare Access utilizzando il nome utente specificato. Si applica solo ai database di Access 2002 e 2003 e versioni precedenti.
/pwd password Consente di avviare Access utilizzando la password specificata. Si applica solo ai database di Access 2002 e 2003 e versioni precedenti.
/profile profilo utente Consente di avviare Access utilizzando le opzioni indicate nel profilo utente specificato anziché le impostazioni standard del Registro di sistema di Windows create al momento dell’installazione di Access. Questa opzione sostituisce l’opzione /ini utilizzata nelle versioni di Access precedenti ad Access 95 per specificare un file di inizializzazione.
/compact database di destinazione oppure progetto di Access di destinazione Consente di compattare e ripristinare il database di Access oppure di compattare il progetto di Access specificato prima dell’opzione /compact e quindi di chiudere Access. Se si omette il nome di un file di destinazione dopo l’opzione /compact, il file verrà compattato utilizzando il nome di file e il percorso originali. Per compattarlo con un nome di file diverso, specificare un file di destinazione. Se non si specifica un percorso nel parametro database di destinazione o progetto di Access di destinazione, il file di destinazione verrà creato nella cartella Documenti per impostazione predefinita.

In un progetto di Access questa opzione consente di compattare il file di progetto di Access (con estensione adp) ma non il database di Microsoft SQL Server.

/repair Nessuno Consente di ripristinare il database di Access specificato prima dell’opzione /repair e quindi di chiudere Microsoft Access. In Microsoft Access 2000 e versioni successive le funzionalità di compattazione e ripristino sono state riunite nell’opzione /compact. L’opzione /repair è supportata per motivi di compatibilità con le versioni precedenti.
/convert database di destinazione Consente di convertire un database o un progetto di una versione precedente di Access nel formato di file di Access 2007, di rinominare il nuovo file e quindi di chiudere Access. Prima di utilizzare l’opzione /convert, è necessario specificare il database di origine.
/x macro Consente di aprire il database di Access specificato prima dell’opzione /x e quindi di eseguire la macro specificata. Per eseguire una macro all’apertura di un database, è inoltre possibile creare una macro denominata AutoExec.

Poiché le macro possono contenere virus, è necessario eseguirle con la massima cautela, avendo cura di adottare alcune precauzioni, ad esempio eseguire un software antivirus aggiornato nel computer, utilizzare Centro protezione per disattivare tutte le macro tranne quelle firmate digitalmente e gestire un elenco di fonti attendibili per le macro.

/cmd Nessuno Consente di specificare che le informazioni che seguono l’opzione sulla riga di comando costituiscono il valore che verrà restituito dalla funzione Command. Questa deve essere l’ultima opzione digitata sulla riga di comando. Anziché /cmd è possibile utilizzare un punto e virgola (;).

Utilizzare questa opzione per specificare un argomento della riga di comando che può essere utilizzato nel codice di Visual Basic, Applications Edition (VBA) (Visual Basic, Applications Edition (VBA): Versione in linguaggio macro di Microsoft Visual Basic utilizzata per programmare applicazioni basate su Windows e inclusa in numerosi programmi Microsoft.).

/wrkgrp file di informazioni sul gruppo di lavoro Consente di avviare Access utilizzando il file di informazioni sul gruppo di lavoro specificato. Si applica solo ai database di Access 2002 e 2003 e versioni precedenti.

Informazioni su scaccaglia

Sviluppo software nei linguaggi: Visual Basic, Visual C e Java. Mi occupo anche di trasferimento dati in reti LAN o WAN. Creazione software a misura del cliente. Access - Microsoft SQL Server - Word - Excel.

Pubblicato il 15 giugno 2011 su Informazioni & Link, Progetti Access. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: