Access – report con colonne affiancate
Se non si ha bisogno dell’intera larghezza della pagina, potrebbe essere utile lavorare con report a colonne affiancate. Questo permette al lettore di avere in una stessa pagina più dati da confrontare. Anche la riduzione delle pagine stampate potrebbe essere significativa. Anche l’estetica risulta avvantaggiata da questa soluzione di stampa.
Per avere più colonne per pagina in un report, non è necessario ricorrere al codice VBA, basterà accedere alla finestra “Imposta Pagina” del gruppo “Layout” ed accedere alla s cheda ” Colonne”. Appena si cambia il numero delle colonne, si attiva la sezione “Layout Colonne” . L’opzione predefinita è “Priorità Orizzontale” che fa in modo che la stampa proceda prima nel senso della larghezza e poi verso il basso. Questo tipo di impostazione è consigliabile per le etichette adesive, consiglio di scegliere, per un report, “Priorità Verticale” per ottenere colonne affiancate.
Quando si lavora con più colonne affiancate, si deve fare molta attenzione alle opzioni giuste, se non si imposta “Priorità Verticale”, le colonne saranno disposte in orizzontale nella pagina invece di essere correttamente affiancate.
Emilio Scaccaglia
Pubblicato il 22 giugno 2011 su Access e Visual Basic. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.
Lascia un commento
Comments 0